Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Pubblicato da Kiro

Sony QX100 la fotocamera esterna per smartphone

Il settore fotografico ha visto una grande trasformazione negli ultimi anni: sono avanzate le reflex grazie al calo dei prezzi, ma nello stesso tempo le fotocamere compatte hanno visto ridurre la loro quota di mercato a favore degli smartphone che, di fatto, rappresentano i dispositivi più utilizzati per scattare le foto.

Secondo le statistiche di Flickr la fotocamera più usata al mondo, almeno per la condivisione delle foto on line, è l’iPhone 5. Nel settore telefonico, soprattutto con l’ascesa degli smartphone, le aziende si combattono anche nel campo fotografico producendo fotocamere sempre più precise e affidabili. Sony, in tutto questo, cala l’asso di bastoni mediante il modello QX100.

Siccome il limite delle fotocamere per smartphone è nella dimensione, in quando i sensori minuscoli non riescono a gestire gli scatti di qualità, la società giapponese ha pensato di esternalizzare il comparto fotografico per avere più spazio dove inserire l’hardware. Un po’ come le prime fotocamere per cellulari, che erano tutte esterne, il modello QX100 offre degli elementi professionali:

  • Sensore da 1" da 20,9 megapixel.
  • Gruppo ottico di 7 elementi curato da Zeiss.
  • Zoom ottico 3,6 x.
  • Stabilizzatore SteadyShot.
  • Focale 1.8.
  • ISO fino a 25600.
  • Registrazione video in full HD

Grande 62,5 x 62,5 x 52,2 mm e pesante 179 grammi, contiene lo spazio per una memoria Stick Micro o MicroSD. La batteria interna, ricaricabile con un cavo, permette di scattare almeno 200 foto. Per collegarla al telefono si può usare la tecnologia NFC o Wireless. La cosa interessante è la compatibilità con smartphone non di Sony, quindi la si può usare anche con i dispositivi con Android o iOS.

Probabilmente l’unica cosa che manca è il flash integrato. Per il resto risulta essere una fotocamera esterna di qualità, con la capacità di sfruttare gli smartphone per scattare le immagini a distanza ed elaborarle per la condivisione o l’archiviazione.

La Sony QX100 è in vendita per 499,99 $.

Commenta il post