Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Pubblicato da Kiro

Mad Genius Controllers, il controller per console che si divide in due

Si dice che gli smartphone e tablet un giorno sostituiranno completamente l'industria delle console, anche quelle da salotto. Attraverso i dispositivi portatili sarà sostituito un accessorio che fa parte di moltissime case. Attualmente, infatti, la tecnologia permette di collegare i dispositivi mobili alla tv con una connessione senza fili.

Prima che arrivi quel giorno, però, l'industria dei videogame ha ancora tanti miliardi da foraggiare. Denaro che sarà prodotto mediante l'investimento su un fattore ritenuto cruciale: quello dell'interazione con i giochi. Attualmente, infatti, accelerometro e webcam fanno parte di quest'armamentario in grado di permettere all'utente di sentirsi parte del videogame.

A tal proposito arriva un'invenzione che promette molto bene da parte di Mad Genius. Grazie ad una serie di studi utilizzando l'accelerometro e il magnetometro, la società ha costruito il Motion Capture System: un controller in grado di aumentare le potenzialità dell'utente durante la fase del gioco.

Esteticamente assomiglia a un controller classico: alcuni pulsanti posti ai lati del dispositivo permettono di attivare alcune funzioni. La differenza sta nel mezzo, nel senso che è possibile dividerlo in due parti per dare vita ad un'interazione basata sulla posizione delle mani. Grazie all'accelerometro, inoltre, l'utente potrà muoversi all'interno della stanza spingendo il personaggio del gioco a muoversi nella medesima direzione.

La sperimentazione ha riguardato una modifica effettuata sulla console Xbox 360 e il gioco Skyrim. Attualmente il prototipo utilizza due cavi per permettere il passaggio delle informazioni, anche se il modello finale dovrebbe riguardare una versione completamente wireless.

Quando l'utente divide a metà le due estremità, può comandare con ciascuna mano un'azione. Sarà possibile, come spiega il video della demo, scoccare una freccia tenendo l'arco con la mano sinistra e la freccia con quella destra. Lo stesso sistema potrà essere utilizzato anche per altre armi, per esempio tenendo lo scudo con la mano sinistra e la spada con quella destra.

L'idea di Mad Genius è quella di sviluppare il progetto internamente chiedendo del denaro, probabilmente, attraverso delle piattaforme come Kickstarter. Il passo successivo sarà quello di rilasciare una SDK per permettere agli sviluppatori di integrare il sistema nei loro giochi.

Personalmente credo che l'idea più sensata sarebbe quella di vendere il progetto ad una grande azienda, come per esempio Microsoft o Sony, per permettere l'integrazione di questo sistema nativamente nelle console da salotto.

Commenta il post