Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Pubblicato da Kiro

Augmented magnifier, la lente con la realtà aumentata che capisce cosa guardi

Se vi dico lente di ingrandimento, quale personaggio vi balza per primo nella mente? Probabilmente Sherlock Holmes. Il noto detective portava con se una lente per vedere da vicino tutti gli indizi e scoprire gli elementi che lo spingevano, fortunatamente sempre, alla risoluzione del caso.

Per sfortuna sua, però, il detective non aveva con se l’Augmented magnifier realizzata dal MIT Media Lab: una lente di ingrandimento molto speciale. I 1000 ingrandimenti di cui dispone consentono di ricevere delle informazioni attraverso lo schermo aggiunto alla lente.

Il risultato è uno strumento in grado di comprendere che cosa si sta vedendo. Il segreto è in una fotocamera RGB, in grado di carpire i singoli colori. Le tracce sono confrontate con un archivio openCV per ottenere il risultato. Tutto questo, in pochi secondi, consente di ottenere le informazioni sull’oggetto visualizzato, come il nome scientifico, il nome comune e anche la composizione molecolare.

Per esempio visualizzando una mela o una pera si può sapere di che frutto si tratta e conoscere le varie informazioni collegate. Il progetto potrà giungere alla creazione di uno strumento da usare nel settore chimico oppure in quello ricreativo, con la possibilità di sapere tutto sugli oggetti che si hanno davanti a se.

Commenta il post