Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Pubblicato da Kiro

Little Robot Friends, un kit per muovere i primi passi nella robotica

Come ci hanno insegnato i Pronipoti, celebre serie di cartoni animati, il futuro dell'umanità vede un uso sempre più intenso dei robot. Oggi la robotica è utilizzata in vari ambiti, dall'industria metalmeccanica per svolgere i compiti più duri, fino all'industria aerospaziale, dove dei robot speciali se ne vanno a zonzo su pianeti lontani.

Se vi interessa l'argomento e volete muovere i primi passi in questo settore, in modo da formarvi per un professione futura, forse può interessarvi un piccolo kit di robotica che permette di esercitarsi anche con la programmazione. Il kit si chiama Little Robot Friends.

Ogni robot è molto basilare: è formato da circuiti e transistor a vista, cosparsi di sensori che permettono l'interazione con il mondo esterno. Ogni robot possiede:

  • Un sensore sensibile al tocco posto sulla testa.
  • Due LED colorati che fanno da occhi.
  • Un sensore di luminosità.
  • Un sensore per i raggi infrarossi.
  • Un microfono.
  • Uno speaker da 250 mW.
  • Un processore da 8 bit con microcontroller Arduino da 32K.

Grazie allo strumento di sviluppo è possibile far conversare il robot con il mondo esterno. Si possono attivare delle funzioni da collegare agli stimoli visivi, agli stimoli sonori, agli stimoli tattili e altro. I robot, mediante il sensore ad infrarosso, riescono a comprendere anche quando ci sono dei simili nelle vicinanze e interagire.

Ogni unità è alimentata da 2 batterie di tipo AAA e i modelli disponibili sono 3: Spikey, Ghosty e Curvy. Tutti e tre trovano posto in una base di legno.

Nato come progetto su Kickstarter, la società canadese che se ne occupa ha più che raddoppiato la cifra base richiesta per la costruzione delle prime unità. Con 90 $ canadesi, pari a circa 63 euro, si potrà avere un robot, una base e il kit di sviluppo a partire da gennaio 2014. Bisognerà aggiungere 5 $ per la spedizione.

Commenta il post